Risparmio Energetico - Led

Risparmio Energetico - Led

Illuminazione a Led e risparmio energetico

MADE IN BURGHI opera anche sotto l’aspetto del miglioramento energetico per l’illuminazione della vostra casa.


 La Regione Piemonte, nella definizione delle strategie di politica energetica, si muove nella direzione degli obiettivi comunitari cosiddetti “20-20-20” fissati dall’Unione Europea per il 2020: riduzione del 20% dei consumi energetici, riduzione del 20% delle emissioni di CO2 rispetto ai valori del 1990, portare al 20% la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Sull'onda delle richieste dei nostri clienti, la nostra azienda sta intervenendo sulle apparecchiature di illuminazione di ogni tipo (lampadari,aplique,abajour,plafoniere,lampioni,ecc.) per dimezzare il consumo energetico delle abitazioni civili e capannoni industriali.

Particolarmente conveniente é il nostro intervento tecnico per una migliore gestione energetica dell'illuminazione attraverso la tecnologia LED.

Se desiderate una valutazione di costo, senza alcun impegno, potete contattare il nostro ufficio al numero 3338332156 o via email impianti@madeinburghi.it.

La rivoluzione dell’illuminazione a led

Quella dell’illuminazione a led è la tecnologia che ha rivoluzionato negli ultimi 5 anni il mondo dell'illuminazione. E stata consacrata nel 2014 con il premio Nobel per la Fisica assegnato al lavoro svolto da Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura sui diodi semiconduttori impiegati per i led a luci blu.


Questo nuovo tipo di illuminazione, più versatile ed economica, consente di abbassare sensibilmente i consumi energetici, ottentendo una riduzione fino a 12 volte rispetto ad una lampada ad incandescenza od a 3 volte rispetto ad una a basso consumo di pari potenza.


Perché con i led si risparmia?

Il segreto del risparmio garantito dagli impianti di illuminazione a led va cercato nella loro elevata efficienza luminosa, cioè nel rapporto tra il flusso luminoso e la potenza in ingresso. Nel 2103 è stato raggiunto il considerevole valore di 276 lumen per watt in luce bianca. L'efficienza dei dispositivi attuali per uso civile si attesta intorno agli 80/ 120 lumen per watt, a fronte dei 10-19 lumen per watt di una lampada ad incandescenza e dei 12-20 di una lampada alogena.


Durata degli impianti

Un’altra fondamentale caratteristica dei sistemi di iluminazione a led è la loro durata. Infatti mantengono mediamente il 70% dell’emissione luminosa iniziale ancora dopo 50.000 ore di esercizio. La loro vita media invece è calcolata nell’ordine delle 100.000 ore .


Confrontando la durata dei led rispetto alle lampade tradizionali e ipotizzando un funzionamento medio di 6 ore al giorno, notiamo che:

  • la vita media di una lampadina a filamento è di circa 1000/1500 ore (250 giorni)
  • la vita media di una lampada a scarica è di 4.000 ore circa (666 giorni)
  • la vita media di una lampada a fluorescenza è di 6.000 ore (1.000 giorni)
  • la vita media di una lampada a led è di 50.000 ore (8.333 giorni)


Nuove possibilità creative

 I sistemi di illuminazione a led inoltre aprono infinite possibilità creative per una illuminazione individuale su misura. Le lampadine ed i corpi illuminananti, siano essi a forma di lampadina classica che a faretto, a tubo o pannello led, offrono una vasta gamma di colorazione della luce. Dal tono caldo e piacevole, simile alla luce emessa dalle vecchie lampadine ad incandescenza, al bianco neutro della luce diurna, o al bianco puro per chi ha bisogno di molta luce.


Anche per l´illuminazione decorativa si aprono infinite possibilità con una varietà di colori impossibili senza i led. Oggi le nostre lampadine a led a risparmio energetico rappresentano un'alternativa ecocompatibile di alta qualità alle lampadine a incandescenza.

Un esempio di queste infinite possibilità sono le lampade di design LUME, che vi invitiamo a scoprire.

Made in Burghi, con la linea di arredi luminosi a led LUME, coglie sia la compenente di risparmio energetico, sia la componente creativa della rivoluzione dei led. Le creazioni di LUME, interamente artigianali, sono pensate per rendere più accogliente e particolare l’arredamento di casa. Inoltre Made in Burghi interviene sulle apparecchiature di illuminazione di ogni tipo (lampadari, aplique, abajour, plafoniere, lampioni,ecc.) per convertirle in tecnologia a led e dimezzarne il consumo energetico. 


Share by: