Progettare lampade di design

Progettare lampade di design

Dal mosaico alle lampade di design

Illuminare le case di oggi non vuol più dire ridurre gli spazi bui e neanche valorizzare gli arredi di maggior pregio. Vuol dire disegnare gli spazi con la luce, creare spazi con giochi di colore e di ombre. Il mezzo per ottenere questi risultati sono le lampade di design.


Questi oggetti sono ormai un punto fisso nella scelta dell’arredamento di una casa e hanno conquistato ormai un vastissimo pubblico. Il loro segreto è l'identità, cioè l’attitudine di trasformare il gesto del fare luce in una galleria di icone uniche ed inconfondibili. L’identità è in grado di tramutare una lampada in oggetto del desiderio.

L’identità di una lampada trasforma la luce nel materiale con cui il pennello del designer concepisce la decorazione delle pareti e dei soffitti. E’ la moderna risposta ad un’esigenza che nel passato classico è stata soddisfatta dai mosaici, nel medioevo dagli arazzi e nel settecento dal tromp l’oeil. Diversamente da questi però, la luce delle lampade di design decora anche per la sua assenza, l’ombra.

Luce ed ombra, sapientemente abbinate raccontano storie, animano le notti di paesaggi alieni, di personaggi fiabeschi, di sogni e ricordi. Il gioco è questo: il nero della notte, un fascio di luce a tagliarlo, un disegno che si compone dall’alternanza di ombre e chiarore.


Lume, la luce dalla materia

Le lampade di design generano emozione, raccontano storie, rievocano ricordi. E’ questa l’anima di Lume, la nuova linea di arredi luminosi di Made in Burghi, concepita per illuminare con una luce soffusa, le pareti di casa, dei locali, degli alberghi.


Lume unisce la matericità del metallo (acciao satinato, ferro grezzo o ferro trattato e verniciato con tinta) con la purezza della luce a led, massima espressione di modernità, di attenzione per l’ambiente ed i consumi energetici. Il risultato è un design minimale, che diventa tridimensionale quando emerge e si diffonde (luci ed ombre, ombre e luci) dalle superfici verticali.

Le lampade di design Lume nascono dalla materia con cui sono fatte le abitazioni per donare leggerezza e immaterialità alle abitazioni stesse. Sono emozioni disegnate con un tratto sapiente ma moderno; prodotti seducenti che combinano intraprendenza concettuale e avanguardia tecnologica; figlie della sostenibilità e del confronto con le nuove sorgenti luminose.

Non c’è solo materia in Lume. Dietro ogni progetto firmato Made in Burghi c’è un’idea forte. La bidimensionalità di Lume rievoca la bidimensionalità della memoria, che passa più e più volte davanti agli occhi come una pellicola antica da cui i ricordi emergono contornati dalla luce

Lume è una lampada completamente personalizzabile sia nei materiali (oltre al metallo è possibile scegliere ogni tipo di pietra) sia nei disegni . Questa flessibilità permette a queste lampade di aprire vere e proprie finestre di intimità sulle pareti e di tratteggiare con pochi tocchi il passato, le passioni e i sogni del loro proprietario.


Giochi di luce e arredamento industrial

I materiali basici e le linee squadrate delle lampade di design Lume si sposano perfettamente con lo stile di arredamento “industrial”.


Ispirato dai loft newyorkesi, questo stile nasce dalla volontà di riutilizzare complementi di arredo destinati all'ambiente delle fabbriche in contesti domestici, per ricreare atmosfere severe e tecniche, ma mai fredde, che testimonino in modo forte la volontà creativa dell’essere umano.

Lo stile industrial conferisce agli ambienti un taglio moderno e metropolitano, ideale per un pubblico giovanile ma nostalgico dei valori del secondo dopoguerra. Il metallo arrugginito o sabbiato dà vita ad atmosfere raffinate e minimaliste.

In questi contesti le lampade Lume si inseriscono perfettamente e arricchiscono l’ambiente con disegni luminosi vividi e mai ingombranti perfetti per evitare il rischio di suggestioni melanconiche.


Share by: